Egitto, ritrovate 12 nuove sfingi e strada che portava al Nilo

Un team di archeologi internazionali ha scoperto dodici nuove sfingi, statue con corpo di leone e testa umana o di ariete, nel viale che collega gli antichi templi faraonici di Luxor e Karnak, circa 600 chilometri a sud del Cairo.

Secondo quanto ha precisato il Consiglio Supremo delle Antichità Egizie, in un comunicato, queste sculture portate ora alla luce risalgono all’epoca dell’ultimo re della XXX dinastia faraonica (343-380 a.C.). Il viale, fiancheggiato da due file di sfingi che rappresentano il dio Amon-Ra, è lungo circa 2.700 metri e largo circa 70 metri: fu fatto costruire da Amenhotep III (1372-1410 a.C.) e restaurato molto più tardi da Nectanebo I (380 -362 a.C).

Gli archeologi hanno scoperto, inoltre, una nuova strada che univa il viale dove sono state scoperte le statue delle sfingi con il fiume Nilo. Il Consiglio Supremo delle Antichità Egizie ha precisato che finora sono stati scavati solo 20 dei 600 metri che formavano la strada che portava al Nilo ma che i lavori stanno continuando per completare l’intero percorso che fu costruito con pietra arenaria.

Zahi Hawass, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità Egizie, ha dichiarato che il viale che univa i templi di Luxor e Karnak veniva utilizzato per portare in processione l’immagine del dio Amon nel suo viaggio annuale al tempio di Luxor, dove poi si ricongiungeva con la raffigurazione di sua moglie Mut. Allo stesso tempo questo percorso veniva utilizzato anche dal faraone quando partecipava a solenni cerimonie religiose.

Fonte: http://www.adnkronos.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: