Ufo su Firenze, piatto forte del convegno ufologico del CISU

Una ‘flottiglia’ di oggetti volanti non identificati (Ufo) sarebbe comparsa nel cielo sopra Firenze e ci sono fotografie che ne documenterebbero la presenza. L’episodio, che risale all’aprile scorso, sarebbe l’ultimo avvistamento avvenuto in Italia nel 2010, secondo quanto riferito dal Centro ufologico nazionale che ne ha parlato ieri a margine del 25° convegno internazionale di esperti di alieni e presenze extraterrestri a Firenze, organizzato proprio dal CISU. In aumento fotografie e immagini degli oggetti non identificati i tutta Italia. Nell’86% dei casi si è trattato di luci osservate a distanza, mentre nell’11,2% dei casi erano oggetti distanti osservati di giorno. Gli Ufo sarebbero sarebbero stati avvistati sotto forma di oggetti di colore chiaro, che si stagliavano nel cielo azzurro. “Le immagini che ci sono state consegnate da un cittadino saranno attentamente studiate. Ovviamente le foto sono a disposizione delle autorità militari preposte al monitoraggio del fenomeno extraterrestre”, ha spiegato il segretario generale del Cun, Roberto Pinotti, un civile che è tra i maggiori esperti italiani di Ufo.
Sempre secondo quanto riferito da Pinotti “l’avvistamento della flottiglia, alcune decine di elementi, è stato fatto in strada, in città, da una persona che in quel momento era provvista di una macchina digitale e che ha potuto scattare le foto. Successivamente la stessa persona ci ha contattato consegnando a noi le immagini perchè le esaminassimo. L’avvistamento è durato parecchi minuti”.
A parere del Cun, il fenomeno delle ‘flottillas’, ha aggiunto Pinotti, “cioè di apparizioni multiple di Ufo, è in crescita in tutto il mondo e riporta un pò a quanto accadeva negli anni ’50. Il Cun sembra dare molto credito all’episodio di Firenze come se si trattasse di una reale apparizione di Ufo e non, magari, di un ingannevole effetto ottico forse dovuto a palloncini liberati in aria.

Il CISU a Terni: duemila avvistamenti ufo in Italia nel 2010

Oltre duemila avvistamenti di ufo segnalati in tutta Italia nel corso dei primi dieci mesi 2010, 3.500 circa nel 2009: e’ questo il bilancio fatto dal Centro italiano di studi ufologici che oggi, a Terni, ha organizzato il 25/o convegno nazionale di ufologia.
In base ai numeri diffusi nel catalogo nazionale degli avvistamenti, dal 1947 – anno del primo episodio negli Stati Uniti – in Italia sono stati 22mila i casi considerati sospetti. Circa il 95% degli avvistamenti fatti ogni anno trova pero’ una spiegazione attraverso fenomeni naturali o convenzionali mentre solo nel 5% si tratta effettivamente di oggetti considerati dagli esperti ”non identificati”.
Nel corso degli ultimi due anni c’e’ stato un aumento molto significativo delle segnalazioni, anche grazie all’uso di internet sul quale vengono direttamente scaricati video e foto fatti da chi pensa di aver visto un ufo – ha spiegato Maurizio Verga, uno dei fondatori del Cisu -. Questo pero’ inficia sulla qualita’ delle segnalazioni, che nella maggior parte dei casi trovano tuttavia una spiegazione”.
Lombardia, Toscana e Emilia Romagna le regioni nelle quali sono stati registrati i numeri piu’ alti di avvistamenti, finora quasi 2mila. In generale, la maggior parte degli avvistamenti avviene dopo le 18, con un picco tra le 22 e le 23, in particolare nei mesi estivi, agosto in primis. Oltre il 74% dei casi contenuti nel catalogo nazionale degli avvistamenti riguarda luci notturne, il 12% incontri ravvicinati.
In Umbria i casi registrati in 63 anni sono oltre 500, di cui il 60% nella provincia di Perugia e il restante nella provincia di Terni. Circa 40 le segnalazioni nel 2009, 25 nel corso del 2010.

Fonte: http://www.ufoonline.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: