Venti volte peggio di Chernobyl? Fukushima, il filtro dell’acqua radioattiva si è subito saturato

Viene paura a scriverlo, ma Fukushima potrebbe essere 18-20 volte peggio di Chernobyl. Non è un dato di fatto ma una deduzioneche deriva da solide notizie ufficiali.

Ebbene, la novità degli ultimi giorni a Fukushima è che stanno cercando di decontaminare le 100.000 e più tonnellate di acqua radioattiva accumulatasi negli scantinati.

La Tepco – la società che gestisce Fukushima – ha interrotto il processo spiegando che in sole cinque ore la radioattività ha saturato il filtro. Si pensava invece che il filtro durasse circa un mese.

Qui finiscono le notizie e iniziano le deduzioni. In un mese ci sono 720 ore. L’effimera vita del filtro induce a supporre che l’acqua di Fukushima sia 144 volte più radioattiva di quanto si pensasse. E dunque…

Secondo una stima della Tepco aggiornata a qualche settimana fa, l’acqua accumulatasi negli edifici di Fukushima contiene una radioattività pari a 720.000 terabecquerel. Del resto, è stata versata nei reattori bucati e con il nocciolo in fusione per tentare di raffreddarli.

Ma se l’acqua davvero fosse 144 volte più radioattiva di quanto si pensasse, il risultato è che essa conterrebbe circa 104 milioni di terabecquerel.

Secondo le stime ufficiali sovietiche, Chernobyl diffuse una radioattività pari a 1,8 milioni di terabecquerel. Stime indipendenti attribuiscono a Chernobyl 4-5,6 milioni di terabecquerel.

Prendiamo per buona quest’ultima cifra, la più alta. L’acqua, la sola acqua nelle cantine di Fukushima “varrebbe” 18,5 Chernobyl. E poi bisogna aggiungere la radioattività diffusa nell’atmosfera.

E ora le fonti. L’architettura, diciamo così, del sistema di decontaminazione dell’acqua è riassunta da Vogliaditerra. Lo stop all’impianto (adesso comunque cercano di farlo funzionare di nuovo) è sul Wall Street Journal di oggi, e la durata prevista – un circa mese – per il filtro che si è intasato in cinque ore viene riportata, sempre oggi, da Nuclear Street, che cita affermazioni della Tepco riportate da quotidiani giapponesi.

Già qualche giorno fa tuttavia queste stesse informazioni erano su Ex-Skf, il blog in inglese di un giapponese che segue Fukushima attingendo da quotidiani giapponesi per me irraggiungibili. La deduzione che Fukushima possa valere 18-20 Chernobyl l’ho vista lì sopra.

Dal punto di vista della calcolatrice non fa una piega. Io mi auguro che sia sbagliata.

Fonte: blogeko.iljournal.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: