I rapporti segreti tra America e Italia

Blu Notte – OSS, CIA, Gladio, i rapporti segreti tra America e Italia IL’Office of Strategic Services (OSS) era un servizio segreto statunitense operante ai tempi della Seconda guerra mondiale. È stato il precursore della CIA.

Fu istituito nel giugno 1942 con lo scopo di coordinare la gestione della raccolta di intelligence militare a livello centrale, assumendo in ciò un ruolo sovraordinato ad ogni altra analoga struttura già esistente nelle forze armate americane

Central Intelligence Agency (CIA) è l’agenzia di spionaggio per l’estero degli Stati Uniti d’America, responsabile dell’ottenimento e dell’analisi delle informazioni sui governi stranieri, sulle società, sugli individui e sulla segnalazione di tali informazioni ai vari rami del governo degli Stati Uniti. Dispone inoltre di un ampio apparato militare segreto, che durante la guerra fredda era responsabile di diverse campagne clandestine contro i governi stranieri dei paesi nemici. La sede centrale si trova a Langley, in Virginia, vicino il fiume Potomac e Washington.

Gladio è il nome di un’organizzazione clandestina di tipo “stay behind” (“stare in retroscena”) promossa dai servizi d’informazione italiani e dalla NATO per contrastare un’eventuale invasione sovietica dell’Italia.

Malgrado Gladio sia propriamente utilizzato in riferimento solo alla “stay-behind” italiana (o, secondo alcuni, la principale e più duratura tra diverse stay-behind che operarono in Italia), il termine è stato applicato dalla stampa anche ad altre operazioni di tipo stay-behind. Durante la guerra fredda, quasi tutti i paesi dell’Europa occidentale organizzarono reti stay-behind sotto controllo NATO.

L’esistenza di Gladio, sospettata fin dalle rivelazioni rese nel 1984 dal membro di Avanguardia Nazionale Vincenzo Vinciguerra, durante il suo processo, fu riconosciuta dal Presidente del Consiglio italiano Giulio Andreotti il 24 ottobre 1990, che parlò di una “struttura di informazione, risposta e salvaguardia”. Gladio è stata accusata di aver tentato di influenzare la politica interna usando la strategia della tensione.

Fonte: Blu Notte – YouTube –

Una risposta a I rapporti segreti tra America e Italia

  1. trasloco scrive:

    Il modo di raccontare i fatti di Lucarelli è inimitabile: chiaro e coinvolgente al tempo stesso. E questo post ne è la prova.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: