Terra: un asteroide ci accompagna da oltre 10 mila anni

asteroiderit

Un asteroide che non si allontana mai da noi. È stato scoperto da un gruppo di ricerca canadese e americano coordinato da Martin Connors, dell’Università della California Los Angeles, un piccolo oggetto che segue il nostro pianeta nella sua orbita attorno al Sole da oltre 10 mila anni.

Battezzato 2010 TK, l’asteroide ha un diametro di 300 metri e si trova a soli 150 milioni di chilometri dalla Terra. Ma non siamo gli unici nel sistema solare ad avere un “compagno”. Anche altri pianeti ne hanno uno, come Giove, Marte e Nettuno. Si parla in questi casi di orbita troiana, poiché l’asteroide segue la traiettoria del pianeta, in questo caso della Terra, in una posizione di equilibrio, ossia senza il rischio di eventuali collisioni.

Tale situazione di equilibrio, definitiva di Lagrande, porta alla formazione di una sorta di triangolo di 2010 TK con Terra e il Sole. In tal modo, i tre oggetti celesti si muovono insieme come in una speciale danza. Ma questa situazione potrebbe non durare per sempre. Andrea Milani, professore di Meccanica celeste all’Università di Pisa spiega a proposito: “A differenza degli asteroidi troiani di Giove e Nettuno, che sono permanenti a causa della forte gravità dei due pianeti, questo asteroide, come il compagno troiano di Marte, è destinato a separarsi dal nostro pianeta“.

Continua l’esperto: “La configurazione di questo asteroide è interessante, ma potrà durare ancora poche centinaia di migliaia di anni, che nella vita della Terra sono paragonabili alla durata di un giorno per una persona che ha un’età di 30 anni“.

La scoperta, che ha destato parecchio scalpore, è stata pubblicata su Nature, guadagnandosi la prima pagina della celebre rivista.

Francesca Mancuso

Fonte: nextme.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: