II tifone ha solo sfiorato Fukushima ma altra acqua si è accumulata nei sotterranei

Il temuto tifone Roke ha soltanto sfiorato Fukushima. Tredici fra morti e dispersi (che anno terribile per il Giappone) e varie devastazioni, ma la tempesta si è mostrata quasi clemente nei confronti della centrale nucleare.

L’unico danno segnalato dalla Tepco (la società proprietaria dell’impianto) riguarda una telecamera a circuito chiuso.

Fukushima è stata tuttavia investita da forti piogge. Altra acqua si è accumulata nei sotterranei. In attesa di poter ispezionare i reattori per capire dove è finito il corium, la gestione dell’acqua radioattiva è il maggiore problema della centrale nucleare.

Nei sutterranei di Fukushima si è accumulata l’acqua versata sui reattori in meltdown per raffreddarli: e siccome sono bucati, dopo l’uso è diventata molto radioattiva.

La Tepco ha messo in piedi un impianto di decontaminazione; calcoli effettuati in base ai dati ufficiali hanno evidenziato che – anche lasciando da parte la pioggia – nei sotterranei c’è più acqua di quanta dovrebbe essercene: significa che gli edifici sono percorsi da crepe e che l’acqua della falda sotterranea risale al loro interno.

Il tifone Roke ha aggiunto in 9 ore 1,31,8 centimetri d’acqua negli edifici costruiti per ospitare le turbine dei reattori 2, 3 e 4. Inoltre si è scoperta una perdita d’acqua pari a 4 tonnellate all’ora dall’edificio delle turbine del reattore numero 6. Lo traduce dalle news giapponesi il blog Ex-Skf, aggiungendo che, secondo la Tepco, quest’ultima perdita riguarda soltanto acqua piovana.

E c’è il problema delle piscine in cui è alloggiato il combustibile usato. Lo segnalano le Cbs News, citando un portavoce di Tepco: al loro interno si è alzato il livello dell’acqua (anch’essa radioattiva) e i tecnici stanno lavorando per evitare che trabocchi.

Su Cbs News il tifone colpisce Tokyo e di striscio anche Fukushima
Su Ex-Skf si alza il livello dell’acqua radioattiva a Fukushima
Foto hugh man
Fonte: blogeko.iljournal.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: